fbpx

Feed di Antropologia

Feed di Antropologia - Raggruppiamo tutte le realtà antropologiche

Lo scopo di HomoLogos – insieme a quello di molte altre realtà simili – è quello di fornire alle persone che si avvicinano o che vivono all’interno del mondo dell’antropologia un panorama quanto più completo possibile su questa disciplina.
Per farlo, ci siamo proposti di creare un feed di realtà inerenti all’antropologia, nel quale raccogliere tutti i contributi provenienti da più siti che trattano l’antropologia in maniera accessibile per tutti.

Alla fine di questa pagina potrete infatti scorgere una proposta di articoli provenienti da più siti web che si occupano di antropologia in diverse forme.

Speriamo di esservi stati d’aiuto e naturalmente siamo pronti ad aggiungere altre realtà a questa pagina nel caso in cui mancassero (per segnalazioni scriveteci a: redazione@homologos.net)

Ultimi articoli di antropologia su internet

Qui di seguito troverete alcuni degli articoli delle realtà collegate al nostro feed in ordine cronologico.

  • Viaggio nel Vorrh tra fantasy e memoria coloniale

    Il primo volume della trilogia scritta da Brian Catling edita da Safarà Era la madre di tutte le foreste; più The post Viaggio nel Vorrh tra fantasy e memoria coloniale appeared first on il lavoro culturale.

  • Lecturer in Anthropology at SOAS University of London

    About the role The Department of Anthropology and Sociology is a world-leading research-led department. Its academics and research students work across a wide spectrum of anthropological, regional, and theoretical issues, including development, medical and psychological anthropology, food, migration, political economy, conflict, gender, race, infrastructure and the environment, critical theory and innovative ethnographic methods. One of the Department’s key strengths lies L'articolo Lecturer in Anthropology at SOAS University of London proviene da ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia.

  • Centododicesimo Pensiero del Lunedì

    “Il gusto è prima di tutto repulsione, disgusto ed intolleranza viscerale per il gusto degli altri.” (Traduzione nostra) Perchè ci piace quello che ci piace? Perchè siamo degli individui localizzati dentro specifici contesti e gruppi sociali. Per quanto i nostri gusti ci appaiano spesso come individuali, un’indagine più scrupolosa rivelerà come questi siano largamente dipendenti … Continua a leggere Centododicesimo Pensiero del Lunedì

  • L’Africa e l’Europa hanno un destino comune

    Pubblichiamo un estratto del nuovo libro di Leila El Houssi, L’Africa ci sta di fronte. Una storia italiana: dal colonialismo The post L’Africa e l’Europa hanno un destino comune appeared first on il lavoro culturale.

  • Viaggio a Kandahar, Afghanistan 2001-2021

    Nel 2001, festeggiato da poco l’inizio del nuovo millennio, carichi di speranze, di sogni sconfinati in un mondo nel quale la globalizzazione eurocentrica prometteva contemporaneità e giustizia, con un pugno di amici controcorrente che si interessavano di Medio Oriente andammo al cinema a vedere Viaggio a Kandahar del regista iraniano Mohsen Makhmalbaf. Il film, girato in Iran ...

  • Spazio ai giovani!

    “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni” – Eleanor Roosvelt Il 15 luglio è la Giornata Mondiale per le Competenze Giovanili (World Youth Skills Day – WYSD), ... Continua a leggere L'articolo Spazio ai giovani! proviene da Antro di Chirone.

  • Pandemia e agricoltura a Cassibile fra nuove e vecchie vulnerabilità

    Intervista a Padre Carlo d’Antoni L’ultima volta che avevo parlato con Padre Carlo d’Antoni era l’estate del 2019. All’epoca avevano The post Pandemia e agricoltura a Cassibile fra nuove e vecchie vulnerabilità appeared first on il lavoro culturale.

  • La biblioteca del Terzo Reich

    Cesena. Il Terzo Reich, di Romeo Castellucci. La mattina dopo, la Biblioteca Malatestiana. Al momento di entrare al Teatro Comandini The post La biblioteca del Terzo Reich appeared first on il lavoro culturale.

  • Il Sufismo, ovvero il misticismo islamico

    Che cos'è il Sufismo? “Oggi è un nome senza una realtà, mentre è stata una realtà senza nome.”Così si espresse, nel X secolo, il maestro Abu'l-Hasan Ali al-Busanji quando gli chiesero cosa fosse il Sufismo. Con Sufismo si intendono tutte quelle interpretazioni dell'Islam che si sono arricchite di elementi mistici, esoterici, provenienti da altre religioni, ...

  • Divertiamoci… a sconfiggere la paura della matematica

    “Coloro che fanno distinzione fra intrattenimento e educazione forse non sanno che l’educazione deve essere divertente e il divertimento deve essere educativo” –  Marshall McLuhan 1964. Negli ultimi anni si ... Continua a leggere L'articolo Divertiamoci… a sconfiggere la paura della matematica proviene da Antro di Chirone.

  • L’empatia, uno strumento per conoscere e accettare il diverso

    Nonostante non vi sia accordo sulla corretta definizione, l'empatia non deve essere considerata al pari di un comune sentire, sia esso la simpatia o la compassione, o come uno strumento per leggere la mente. L'empatia è un mezzo prosociale di conoscenza dell'altro. Solo dall'incontro effettivo con l'alterità, spiega Laura Boella nel libro Empatie, L'esperienza empatica nella ...

  • Tempi e memorie del disastro

    Storia e antropologia nel lavoro di Gabriele Ivo Moscaritolo sul sisma irpino In occasione del quarantennale del terremoto del 23 The post Tempi e memorie del disastro appeared first on il lavoro culturale.

  • Centoundicesimo Pensiero del Lunedì

    “Se possiamo astrarre l’aspetto patogeno e igienico dalla nostra idea di sporco, ciò che rimane è la vecchia definizione di sporco come una materia fuori posto” (Traduzione nostra) Che cos’è un rifiuto? Che cosa lo rende tale? Secondo Mary Dougals, nello spirito dell’antropologia strutturalista degli anni ’60, è l’idea dello sporco in sè che rende … Continua a leggere Centoundicesimo Pensiero del Lunedì

  • L’identità etnica. Un concetto strumentale

    Diversi studiosi contemporanei, ad esempio gli antropologi, hanno evidenziato come l'identità, e particolarmente l'identità etnica, sia un concetto complesso - e che si può ricomporre in maniera strumentale - definito come "la rappresentazione di un insieme di valori, simboli e modelli culturali che i membri di un gruppo etnico riconoscono come loro distintivi". Quest'identità etnica non riflette però ...

  • Psicotropie

    Una lettura dell’“Annuario Kaiak n. 6” a cura di Eleonora de Conciliis. Cosa vuol dire per una rivista di filosofia The post Psicotropie appeared first on il lavoro culturale.

  • Stesso proverbio, altra lingua: esempi di somiglianze culturali

    I proverbi si possono tradurre? Si può restituire in un'altra lingua, non solo il detto, ma anche il senso delle espressioni idiomatica tipica? E tutte quelle espressioni che abbiamo sulla punta della lingua, che vorremmo usare con altri, nuovi e vecchi amici, ma che non riusciamo a dire, per i limiti della parola? Abbiamo esplorato per ...

  • Senior Lecturer in Australian Studies at King’s College London

    The School of Global Affairs, King’s College London, seeks to appoint a Director of the Menzies Australia Institute at Senior Lecturer or Reader level. This post would be split 0.5FTE Menzies Directorship and 0.5FTE in another department or institute within the School of Global Affairs. These include: Geography, International Development, Global Health and Social Medicine and the Global Institutes (India, L'articolo Senior Lecturer in Australian Studies at King’s College London proviene da ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia.

  • La sofferenza del corpi nei calchi di Pompei

    È di poco più di sei mesi fa il ritrovamento a Pompei di due corpi intatti su cui è stato possibile impiegare la tecnica del calco evidenziandone le posture e i dettagli. La scoperta è stata definita di straordinaria importanza per il patrimonio culturale italiano - e non solo - e alcune testate hanno classificato ...

  • La cooperazione fra individui, quell’ingrediente dimenticato che aiuta il benessere sociale

    Nel pensiero comune, competizione e cooperazione sono generalmente intese come opzioni alternative e, per certi versi, antitetiche ed inconciliabili. La posizione è probabilmente figlia del lungo dibattito ideologico, consumato negli ultimi due secoli, da cui sono emerse contrapposizioni culturali irrisolte di più ampia portata, fra pensiero conservatore e pensiero progressista, capitalismo e socialismo, egoismo e ...

  • Crisi climatica e il non umano

    L’ultima puntata di Intemperie*, per comprendere come il dominio antropocentrico ostacoli la lotta ai cambiamenti climatici. Nell’era dell’Antropocene, con lo The post Crisi climatica e il non umano appeared first on il lavoro culturale.