fbpx

Feed di Antropologia

Feed di Antropologia - Raggruppiamo tutte le realtà antropologiche

Lo scopo di HomoLogos – insieme a quello di molte altre realtà simili – è quello di fornire alle persone che si avvicinano o che vivono all’interno del mondo dell’antropologia un panorama quanto più completo possibile su questa disciplina.
Per farlo, ci siamo proposti di creare un feed di realtà inerenti all’antropologia, nel quale raccogliere tutti i contributi provenienti da più siti che trattano l’antropologia in maniera accessibile per tutti.

Alla fine di questa pagina potrete infatti scorgere una proposta di articoli provenienti da più siti web che si occupano di antropologia in diverse forme.

Speriamo di esservi stati d’aiuto e naturalmente siamo pronti ad aggiungere altre realtà a questa pagina nel caso in cui mancassero (per segnalazioni scriveteci a: redazione@homologos.net)

Ultimi articoli di antropologia su internet

Qui di seguito troverete alcuni degli articoli delle realtà collegate al nostro feed in ordine cronologico.

  • Aggiungi un Posto a Tavola che c’è un Alieno in più

    Parte 2 – Guarda Maria, sta sera ti porto in un posto stupendo. C’è questo ristorantino etnico in centro che mi hanno detto fa cucina tradizionale del Burmini che è proprio una delizia. – Mmm, va bene. – Che c’è? Non ti vedo tanto convinta. – No, niente. – Dai, non costringermi adesso a cavarti … Continua a leggere Aggiungi un Posto a Tavola che c’è un Alieno in più

  • Intrecciare fili d’erba: il sapere indigeno nel rapporto con l’ambiente

    Pubblichiamo la quarta puntata di Intemperie* Incendi, pandemie, scioglimento dei ghiacciai e catastrofi ambientali dovuti ai cambiamenti climatici e al The post Intrecciare fili d’erba: il sapere indigeno nel rapporto con l’ambiente appeared first on il lavoro culturale.

  • Dove gli animali lottano, gli uomini odiano: genesi del male

    «Questo grande male, da dove viene? Da quale seme, da quale radice si è sviluppato? Chi è l’artefice di tutto questo? Chi ci sta uccidendo? Chi ci sta derubando della vita ... Continua a leggere L'articolo Dove gli animali lottano, gli uomini odiano: genesi del male proviene da Antro di Chirone.

  • #humansofanthropology

    MxA è a caccia di storie. Belle, brutte, tristi o felici: non fa differenza. Se anche tu hai una storia da raccontare dei tuoi trascorsi con l’antropologia, di quella volta che arrivat* sul campo hai dovuto confrontarti con qualche cibo nuovo o per la prima volta hai sentito parlare di cultura, raccontacela! Partecipa al nostro … Continua a leggere #humansofanthropology

  • Chi ha paura del lupo ontologico?

    Partiamo con un fatto, probabilmente il dato più evidente che questa pandemia da COVID-19 ci ha portato ad osservare: non siamo in grado di gestire e ridurre gli effetti della pandemia senza in qualche modo alterare l’andamento economico del Paese. Questa situazione è il preludio ad una scelta etica, problematica a prescindere, espressa dal tentativo … Continua a leggere Chi ha paura del lupo ontologico?

  • Le persone non-binary esistono… e non sono poche

    “La nostra identità è valida e merita di essere rispettata come ogni altra identità. La nostra esistenza non è in discussione” – Barsuola, G. 2019 In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti ... Continua a leggere L'articolo Le persone non-binary esistono… e non sono poche proviene da Antro di Chirone.

  • Le Pagine di Mappe per Alieni: La Bussola

    l Blog di Mappe per Alieni è un posto magico e ricco di contenuti che vi porteranno alla scoperta dell’antropologia. Anche fin troppo ricco a volte.  Vogliamo aiutarvi allora a trovare la strada in un mare di Bussole, Atlanti, Cannocchiali e Rotte. Quindi abbiamo deciso di spiegarvi cosa troverete esattamente in ogni pagina del nostro … Continua a leggere Le Pagine di Mappe per Alieni: La Bussola

  • “Modi e mode del farsi madri” il 6 marzo inizia il corso online per neo-mamme.

    L’associazione “ramodoro. Antropologia per il sociale” ha presentato un progetto rivolto a neo-mamme: un ciclo di 5 incontri online che uniscono antropologia e ‘danzamovimentoterapia’ con lo scopo di riflettere su come la cultura e la società di appartenenza influiscono in questa importante tappa della vita della donna. Il corso prenderà il via sabato 6 marzo 2021 dalle ore 9.30 alle L'articolo “Modi e mode del farsi madri” il 6 marzo inizia il corso online per neo-mamme. proviene da ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia.

  • L’educazione intergenerazionale: una fruttuosa prassi educativa?

    “Per dare significato alla nostra vita quando invecchiamo occorre costruire un ponte fra l’inizio e la fine, fra i primi stadi in cui la fondamentale virtù è la speranza e ... Continua a leggere L'articolo L’educazione intergenerazionale: una fruttuosa prassi educativa? proviene da Antro di Chirone.

  • Novantaduesimo Pensiero del Lunedì

    Eco, importante studioso italiano non è un antropologo, ma ci offre un’interessante riflessione sulla disciplina in questo breve brano. Da sempre l’”Occidente” osserva “l’altro”, ma questa osservazione porta con sé una buona dose di etnocentrismo, cioè la tendenza a interpretare e dare giudizi su altri contesti prendendo come punto di partenza la propria società ed … Continua a leggere Novantaduesimo Pensiero del Lunedì

  • Il tempo e gli altri: la storia del Congo è parte del nostro presente

    La storia del Congo, oggi Repubblica Democratica del Congo con Kinshasa capitale, una volta si chiamava Zaire (1971-1997) ed era governata da Mobutu, che aveva preso il potere con un colpo di stato nel 1965. Indipendente dal 1960 con Patrick Lumumba, il paese era conosciuto in occidente come "Congo Belga", uno degli stati più brutalizzati ...

  • Shimabuku, la leggenda della sirena e la ricetta della Sakepirinha, una mostra a Monte-Carlo

    Quando scopre a Fukuoka la leggenda e le reliquie di una sirena, il cui corpo era lungo 165 metri, Shimabuku, artista giapponese contemporaneo, nato nel 1969 a Kobe, decide di fare sua questa storia e di ampliarla. Compra una corda, anche essa lunga 165 metri, che porta in giro per il mondo. Questa corda gli ...

  • Il gabinetto la dice lunga su di noi

    Antropologia delle toilettes Per mantenere fede alla promessa del pensiero del lunedì anche oggi parleremo di cessi. L’argomento pare bizzarro ma se ci pensate ‘paese che vai, bagno che trovi’ e se alla fine lo scopo primario è lo stesso, perché così tante differenze? Come ho accennato lunedì l’occhio da antropologo/a cade su numerosi aspetti … Continua a leggere Il gabinetto la dice lunga su di noi

  • L’archistar al tempo della crisi

    In Italia sta emergendo, ormai da diversi anni e in modo sempre più mediatico e mediatizzato, il ruolo di professionisti The post L’archistar al tempo della crisi appeared first on il lavoro culturale.

  • Genitorialità: tra natura e cultura, abilità interpersonali e cura educativa

    Dare una definizione univoca di famiglia è sicuramente un compito arduo e utilizzare una definizione “desueta” come quella dell’articolo n. 29 della Costituzione non semplifica il compito. Proprio per questo ... Continua a leggere L'articolo Genitorialità: tra natura e cultura, abilità interpersonali e cura educativa proviene da Antro di Chirone.

  • Temi e metodi della cultura visuale

    Conversazione con Michela Cometa. L’impegno e la passione nella riflessione, teorizzazione e divulgazione della cultura visuale in Italia ha caratterizzato The post Temi e metodi della cultura visuale appeared first on il lavoro culturale.

  • I bambini, le loro emozioni e le reazioni degli adulti

    Durante i mesi della pandemia da Covid-19 più che mai i genitori si sono ritrovati ad affrontare a pieno le emozioni dei loro figli. Ci si chiede dunque, come hanno ... Continua a leggere L'articolo I bambini, le loro emozioni e le reazioni degli adulti proviene da Antro di Chirone.

  • Selezione per un post-doc alla University of Losanna in Cultural and Social Anthropology

    Within the framework of the Swiss National Science Foundation-funded project, “The Food That Will Feed the World: Energy Industrialization and the Politics of Productive Sovereignty in Bolivia” (2019-2023), the Institute of Social Sciences (ISS) and the Laboratory of Cultural and Social Anthropology (LACS) at the University of Lausanne announce the following open position: Postdoctoral Researcher SNSF in Cultural and Social L'articolo Selezione per un post-doc alla University of Losanna in Cultural and Social Anthropology proviene da ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia.

  • Novantunesimo Pensiero del Lunedì

    Benché non se ne parli molto (e infatti gli scritti a tal proposito non sono facilissimi da reperire) i bagni, pubblici e privati, e tutto ciò che comportano sono un oggetto di analisi antropologica incredibilmente ricco. Dalla forma dei gabinetti, ai vari modi di pulirsi, all’uso che ne facciamo, i bagni sono in parte specchio … Continua a leggere Novantunesimo Pensiero del Lunedì

  • L’esperienza delle persone queer in “Oriente” e in “Occidente”

    La connessione implicita tra queerness e bianchezza è una caratteristica fondamentale della liberalità occidentale Recentemente mi sono imbattuta nel video The post L’esperienza delle persone queer in “Oriente” e in “Occidente” appeared first on il lavoro culturale.