fbpx

Feed di Antropologia

Feed di Antropologia - Raggruppiamo tutte le realtà antropologiche

Lo scopo di HomoLogos – insieme a quello di molte altre realtà simili – è quello di fornire alle persone che si avvicinano o che vivono all’interno del mondo dell’antropologia un panorama quanto più completo possibile su questa disciplina.
Per farlo, ci siamo proposti di creare un feed di realtà inerenti all’antropologia, nel quale raccogliere tutti i contributi provenienti da più siti che trattano l’antropologia in maniera accessibile per tutti.

Alla fine di questa pagina potrete infatti scorgere una proposta di articoli provenienti da più siti web che si occupano di antropologia in diverse forme.

Speriamo di esservi stati d’aiuto e naturalmente siamo pronti ad aggiungere altre realtà a questa pagina nel caso in cui mancassero (per segnalazioni scriveteci a: redazione@homologos.net)

Ultimi articoli di antropologia su internet

Qui di seguito troverete alcuni degli articoli delle realtà collegate al nostro feed in ordine cronologico.

  • “Hairism” o il pregiudizio del riccio

    “Posso toccarli?”, “Ti sei mai fatta la piastra?”, “in famiglia hai qualcuno con i tuo capelli?” sono le domande più frequenti che chi ha i capelli ricci subisce.  Possono sembrare domande innocenti, ma in realtà dietro nascondono un mondo discriminatorio in cui il riccio porta con sé molte stigmatizzazioni e rappresentazioni stereotipiate. Midge Wilson, professoressa ...

  • Quaterna

    I documentari vincitori di Biografilm Italia, più uno. Cosa ci si aspetta dal concorso nazionale di un festival di cinema The post Quaterna appeared first on il lavoro culturale.

  • Lecturer in Social Anthropology at King’s College London

    The Department of Theology and Religious Studies (TRS) welcomes applications for fixed-term position as lecturer in Social Anthropology (Academic Education Path, or AEP). This position is to cover for Dr Katherine Swancutt who is currently on Research Leave as Principal Investigator for her European Research Council Funded project ‘Cosmological Visionaries’.  The subject field is open, though we particularly welcome applicants L'articolo Lecturer in Social Anthropology at King’s College London proviene da ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia.

  • Dalla parte dei rifugiati e degli studenti stranieri

    Nessuno è al sicuro finché tutti non sono al sicuro. Tutti possono fare la differenza. #WithRefugees – UNHCR Il 20 Giugno ricorre la Giornata Mondiale dei Rifugiati, istituita il 4 ... Continua a leggere L'articolo Dalla parte dei rifugiati e degli studenti stranieri proviene da Antro di Chirone.

  • Lo straniero tra “noi”: opportunità di speranza, identità che minaccia.

    Gli stranieri sono alle porte [cfr. Bauman, 2014], e l’incontro con costoro è del tutto inevitabile [cfr. Buber, 1948]. È inevitabile poiché l’umanità ha da sempre cominciato a muoversi alla ... Continua a leggere L'articolo Lo straniero tra “noi”: opportunità di speranza, identità che minaccia. proviene da Antro di Chirone.

  • Questione di metodo

    Recensione a “Immunitas e persona. La filosofia di Roberto Esposito” (ETS) di Salvatore Spina. In un intervento di poco più The post Questione di metodo appeared first on il lavoro culturale.

  • La Guerra dell’Oppio raccontata dai cinesi, podcast

    Nell’agosto del 1839 Lin Zexu, Commissario imperiale della dinastia Qing incaricato di sopprimere il traffico internazionale dell’oppio, che in maniera sempre più rigogliosa fioriva lungo le coste della Cina meridionale, così scriveva alla regina Vittoria: “Il Vostro paese è molto lontano dalla Cina. L’obbiettivo delle Vostre navi che giungono in Cina è di ...

  • Centosettesimo Pensiero del Lunedì

    Questa frase di Augè arriva dalla prefazione della seconda edizione del testo “Nonluoghi”, del 2009. Sono passati anni dalla pubblicazione del testo e l’autore sente la necessità di scrivere una seconda prefazione, alla luce dei cambiamenti che sono avvenuti nel corso del tempo. Ma che cosa sono i luoghi? E perché c’è questa contrapposizione con … Continua a leggere Centosettesimo Pensiero del Lunedì

  • Combattere la precarietà, non lə precariə!

    Le contro-proposte dei precariə alla riforma del reclutamento universitario Siamo ricercatorə precariə, borsistə, dottorandə e docenti a contratto che da The post Combattere la precarietà, non lə precariə! appeared first on il lavoro culturale.

  • [PRESSENZA] L’illusione sistemica del dibattito sinistra-destra

    ¡Attenzione! Questo non è un articolo di Mappe per Alieni. Dal Maggio 2021 MxA collabora con la testata on-line Pressenza. L’articolo di seguito proviene dal loro sito. Per leggere l’articolo originale clicca qui. È stato ascoltando un’intervista di Judith Butler[1] che ho realizzato che l’eterno dibattito sinistra-destra è un falso dibattito, o meglio che bisognerebbe spingerlo … Continua a leggere [PRESSENZA] L’illusione sistemica del dibattito sinistra-destra

  • ANPIA Aggiornamento Professionale 2021

    Benvenuti  nel formulario per caricare i titoli per l’aggiornamento professionale di ANPIA 2021. Per i punteggi e le regole fare riferimento alla pagina Criteri aggiornamento professionale soci di ANPIA I titoli devono fare riferimento al periodo 2019 e 2020 vi preghiamo di inserire SOLO i titoli necessari a raggiungere il punteggio necessario (25 punti) SI RACCOMANDA di preparare tutta la documentazione L'articolo ANPIA Aggiornamento Professionale 2021 proviene da ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia.

  • Medea e la ri-appropriazione della realtà

    Nel 1960, il filosofo tedesco Hans-Georg Gadamer dà alle stampe Verità e metodo, saggio filosofico in cui affronta il problema dell’esegesi della realtà formulando la questione interpretativa del dato fenomenico – da un punto di vista esistenziale, etico e socio-politico – in termini di «pre-giudizio» e «pre-comprensione», intesi come momento essenziale per una compiuta e ...

  • Lo sciopero nazionale in Colombia: processi di resistenza dal basso

    Costruzione di comunità e attivismo indigeno nella Colombia delle mobilitazioni antigovernative Nelle ultime settimane, la Colombia è salita agli onori The post Lo sciopero nazionale in Colombia: processi di resistenza dal basso appeared first on il lavoro culturale.

  • Mascolinità tossica

    Le donne hanno iniziato a reclamare la propria posizione nella società dalla Rivoluzione francese. Con Olympe de Gouges e la sua “Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina”, hanno dato il via alle lotte per la propria emancipazione economica, politica e sociale. Invece, gli uomini negli anni hanno continuato a ricoprire la stessa posizione ...

  • Verso un’Antropologia del Calcio

    Come avrete forse potuto intuire da qualche mio articolo passato, sono un grande appassionato di calcio, sport che ho praticato da quando ero molto piccolo e che ho assaggiato più o meno in tutte le salse (dal calcio a 11, a quello a 5 passando per il ruolo dell’arbitro). Proprio per via di questa passione, … Continua a leggere Verso un’Antropologia del Calcio

  • Quando l’eroe è antagonista e rivoluzionario

    Recensione al “Il viaggio rivoluzionario dell’eroe” (Mimesis) del collettivo Antongiulio Penequo. Tutti a casa (Comencini, 1960) Il concetto di “eroe”, The post Quando l’eroe è antagonista e rivoluzionario appeared first on il lavoro culturale.

  • 04/06/2021 Verbale CD

    Data: 04/06/2021 Oggetto: Riunione Consiglio Direttivo ID Verbale: CD74 Ordine del giorno (O.d.G.): Comunicazioni del Presidente – Introduce Ivan Severi Approvazione del preventivo per le migliorie al sito web associativo – Introduce Ilaria Rebecca Bonelli Definizione modalità di trasmissione dei documenti per l’aggiornamento dei soci – Introduce Lucia Portis Definizione modalità di lavoro delle commissioni durante l’assemblea generale – Introduce L'articolo 04/06/2021 Verbale CD proviene da ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia.

  • AAA soci collettivi cercasi!

      Fai parte di una ODV, di una APS, di una cooperativa sociale (etc.) che si occupa di ricerca etnografica, utilizza l’antropologia, la promuove o progetta attraverso un’ottica antropologica? ANPIA e il nuovo Coordinamento dei Soci Collettivi aprono la possibilità ai nuovi Soci Collettivi di entrare nella squadra senza pagare la quota associativa 2021. Mappiamoci, scambiamoci esperienze, formiamoci, sosteniamoci e L'articolo AAA soci collettivi cercasi! proviene da ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia.

  • Centoseiesimo Pensiero del Lunedì

    “Gli antropologi dovrebbero quindi insistere nel fare una distinzione epistemologica tra “dati grezzi” e “dati elaborati”, anche se tali classificazioni rimangono stabili solo all’interno di contesti specifici e contingenti.” (Traduzione nostra) Oggi si parla di dati, e in particolare della distinzione tra ‘dati grezzi’ (raw data) e ‘dati elaborati’ (processed data). Che differenza c’è esattamente? … Continua a leggere Centoseiesimo Pensiero del Lunedì

  • The Whale Theory: Goliath

    Un assaggio di The Whale Theory, dell’artista Claudia Losi: Goliath, di Jean Rezzonico. Per l’artista Claudia Losi, a un certo punto The post The Whale Theory: Goliath appeared first on il lavoro culturale.