fbpx

Redazione

Pierpaolo Chiti

Fondatore di HomoLogos e laureato in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali a Bologna. Attualmente studia Digital Humanities presso UniGe.
Appassionato di tematiche digitali e di Business Anthropology.

Valentina Sbocchia

Caporedattrice di HomoLogos. Sono laureata in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali presso l'Università di Bologna e in Antropologia Medica e Salute Globale presso l'Università Rovira i Virgili di Tarragona (Catalunya).

Fatima Maura Zucchi

Nata in Emilia, cresciuta in Romagna. Scrivo canzoni nel tempo libero. Mangiapiante da sempre amante dell’inglese. Forse, un giorno, antropologa. Sono una studentessa di Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali all’Università di Bologna. Mi interessano molto i temi di religione, identità, etnolinguistica.

Chiara Musu

Frequento il CdLM in Antropologia Culturale ed Etnologia a Bologna. Collaboro con Radio 1088 conducendo un programma di divulgazione antropologica. Mi interesso di street photography, antropologia del corpo e del genere: attualmente sto conducendo una ricerca netnografica sulle soggettività emergenti per i diritti del maschile.

Carolina Pascali

Studentessa di Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali a Bologna. Osservare, scrivere e parlare tramite l'arte sono tra le mie grandi passioni e aspirazioni. Conto di unire tutto insieme un giorno per creare una voce nuova e personale, con la forza ispiratrice del viaggio e l'aiuto di questa materia indisciplinata e meravigliosa.

Giulia Giocondo

Studentessa di ARCO, per fortuna. Ho la piccola cricca di essere straordinariamente curiosa ed innamorata. Passo la vita tra fogli di giornale, i tasti di un pianoforte e poesie, la maggior parte delle quali non sono mai scritte sui libri. Piccolo spoiler: passione sfegatata per l’India.

Sara Miola

Trentina naturalizzata messicana, frequento la magistrale in Antropologia culturale a Bologna. Appassionata di Americhe, mi interesso soprattutto di alimentazione, sessualità e del rapporto fra essere umano e tecnologia.

Alvise De Fraja

Innamorato della montagna, leggo e (a volte) scrivo. Fantasy, grandi romanzi e poesia. Adoro la comicità e l’umorismo più sottile. Esponenzialmente curioso, terribilmente timido e particolarmente incostante, affascinato dal corpo come mezzo espressivo. Laureato in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali. Sul mio futuro, ovviamente, aleggia un alone di mistero.

Francesco Vettori

Toscano trapiantato a Bologna, antropologo per sbaglio, attualmente studio nel CDLM di Antropologia Culturale, mi interesso di educazione, apprendimento e divulgazione. Credo nella natura applicativa della nostra disciplina e in passato ho collaborato alla realizzazione di diversi progetti con l'Università tra cui Sguardi Oltre, Far Volare i banchi e REAL- lab. Nel tempo libero parlo da solo davanti a un microfono.

Alessio Pacaccio

Attento lettore del mondo antico e del mondo latino americano, cerco di congiungere lo studio antropologico con le varie forme di letteratura; dal teatro tragico di Euripide alle forme mitiche della narrativa di Asturias, attraverso un filo conduttore che resiste nei secoli. "Che bello un uomo quand'è uomo" così diceva Menandro.

Chiara Tellarini

Ciao a tutti, mi chiamo Chiara e sto concludendo la magistrale in Antropologia presso l'Università di Bologna. I miei attuali maggiori interessi riguardano la salute e l'ambiente in prospettiva antropologica, tematiche che ho avuto la possibilità di approfondire soprattutto grazie a specifiche esperienze di studio e di lavoro all'estero.

Filippo Zoccola

Nato nel 1996 a Rassina (Arezzo), Laureato in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali all'Università di Bologna e studente di Antropologia e Etnologia. Scopre l'antropologia al liceo, grazie ad una professoressa illuminata. Si interessa soprattutto di americanistica.

Stefania Cirillo

Classe 1989, specializzanda in Beni Demoetnoantropologici dell'Università di Perugia. Interessi riguardanti fenomeni urbani, sport e religioni. L'antropologia dovrebbe essere uno stile di vita e di conseguenza di pensiero.​

Lorenzo Preda

Studio Antropologia culturale a Venezia presso l'università Ca'Foscari. Laureato in Lingua e Cultura giapponese, mi sono avvicinato all disciplina per la necessità personale di un approccio critico e olistico alla realtà intorno a me. I miei interessi di studio sono: i nomadi e i loro relativi modelli economici/ecologici, gender studies, sciamanesimo e percezione dello spazio/tempo. Il mio obiettivo è portare avanti la riflessione antropologica in ogni aspetto della mia vita futura.

Antonina Albanese

Inesauribile fonte di domande, incredibile appassionata di ricerca, imperdibile fotografa, incomprensibile poetessa. Poliglotta per passione, ho trascorso i miei ultimi anni tra Parigi e Beirut in Libano.

Alessandro Stival
(co-founder & forgotten member)

Il nostro amato co-fondatore, purtroppo persosi nelle lande orientali per interessarsi di cose mondane. Ti vogliamo comunque bene Ale <3

Sono passati da qui:

Alessandra Innocenti, Giorgia Cozza, Chiara Giordani, Lorena Tumari, Francesco Balzan, Nicolò Favotto, Stefano Avanzi, Valentina Delli Gatti, Andreana Balsamo, Matteo Assistiti, Matteo Croce, Nicola Renzi, Valentina Bottanelli, Daniele Pizzocaro, Tobia Fognani, Claudio Riga, Amedeo Santolini, Melania Esposito, Alessandro Zavoli, Guido Balzani, Giulia Ghidelli